Dormire bene e svegliarsi riposati.

Dormire bene e svegliarsi riposati.

Riposare e dormire sono due attività che scambiamo facilmente, eppure non sono la stessa cosa.

 

Quando parliamo di riposare possiamo intendere un qualsiasi momento della giornata. Infatti possiamo riposare al mattino, dopo pranzo, nel tardo pomeriggio, sempre insomma. Quando invece parliamo di dormire, intendiamo al 99% le ore notturne.
Tra riposare e dormire spesso c’è differenza anche di luogo oltre che di tempo: possiamo infatti riposare in macchina (sempre se non siamo alla guida), sul prato, in giardino sulla sdraio, sul divano, su una poltrona, anche su una sedia se siamo proprio stanchi. Praticamente riusciamo a riposare ovunque, ma quando si tratta di dormire veramente desideriamo tutti un letto… e possibilmente bello comodo!
Se poi quel letto insieme al guanciale è proprio ciò che ci appartiene, quello della nostra solita camera, il sonno sarà veramente meraviglioso e rigenerante. Non c’è nulla di più bello del profumo, delle misure e della familiarità del proprio letto nella propria casa.

Riposare, se ci pensiamo in senso fisico oltre che letterale, intende l’evitare di sforzarsi e di muoversi. Si può riposare dopo una gara d’atletica, dopo una giornata di lavoro, dopo una litigata col nostro partner. Riposiamo quindi per riprendere le forze, fare una piccola pausa prima di riprendere a fare quello che stavamo facendo per farlo con più energia. Per questo motivo anche gli esperti dicono che è possibile riposare anche solo 30 minuti per sentirsi meglio.

 

Dormire, invece, intende proprio l’immergerci nel sonno, non solo però per recuperare energie ma per ritemprare il corpo.
Ognuno di noi dovrebbe dormire mediamente 8 ore a notte per poter poi affrontare una nuova giornata di lavoro, studio o qualsiasi altra cosa, nel migliore dei modi.

Purtroppo però, al giorno d’oggi, sono sempre molte di più le persone che riescono a riposare e sempre meno quelle che riescono a dormire.

 

E voi? Riuscite ancora a gioire dei veri benefici del sonno?
Naturalmente noi di Toscani Sagl, vi auguriamo di si!

 

Toscani Sagl

via Carvina, 1 - 6807 Taverne

Info 091 945 11 11