Pelle liscia e brillante? Ci vuole un sonno di qualità

Pelle liscia e brillante? Ci vuole un sonno di qualità

La pelle, come si sa, è il filtro connettivo fra il nostro corpo e l’ambiente esterno: proprio da e attraverso essa, si sviluppa il nostro legame con ciò che ci circonda.
 La pelle ha una sua sensibilità specifica, ha un odore e un colore peculiare e unico, è la nostra prima chiave di lettura degli altri, ciò con cui ci confrontiamo e che abbiamo sotto gli occhi continuamente. La pelle è una cartina di tornasole, è uno specchio su cui si riflette lo stato della nostra salute, le emozioni, i segni del tempo.


Consigli per mantenerla
La scelta del materasso migliore per le nostre caratteristiche epidermiche – e dei tessuti, soprattutto – è fondamentale per godere di un riposo confortevole e sano.
Tutti coloro che soffrono di allergie, o che hanno una sensibilità della pelle molto delicata, sanno bene quanto sia importante rispettare il proprio ph. e scegliere con attenzione non soltanto i tessuti per l’arredamento della propria stanza da letto (tappeti, tende, biancheria) ma anche il materasso adatto alle esigenze dell’epidermide, un supporto che crei una “barriera” anti-acaro formidabile, che sia altamente traspirante e anallergico.
Oltre a ciò, inoltre, bisogna ricordarsi di prestare massima cura ai lavaggi della biancheria (da effettuare una volta la settimana, alemeno 30°), e alla pulizia domestica, preferibilmente con vapore a secco. È necessario evitare di riempire con tanti mobili, fonti di accumulo di polvere, la propria stanza da letto, mantenere un livello accettabile di umidità in casa, (cioè non superiore al 50-60%) e usare copri-piumoni e copri-trapunte antibatterici e anti-acari.
 
Un morbido dolce abbraccio
Per quanto riguarda la scelta dei tessuti per il materasso, se le molle insacchettate sono traspiranti e con un ottimo passaggio d’aria, con il memory è necessario prestare attenzione alla qualità delle schiume utilizzate così da raggiungere elevati standard di traspirazione (preferire sempre prodotti realizzati con agenti espandenti naturali, privi di CFC). I tessuti naturali come Lana, Kapok o Seta, sono ottimi per assorbire l’umidità, favorire la traspirazione e possiedono dunque un alto valore igienico ed ecocompatibile.
Le fibre vegetali, come la viscosa, comunque hanno buone capacità di assorbimento dell’umidità e possono risultare efficaci a chi cerca un materasso traspirante, anallergico e atossico.
 
Natura Kapok, l'imbottitura ideale
Imbottitura in seta vegetale. È una fibra molto leggera ed elastica ricavata dai sottilissimi filamenti di cellulosa pieni d’aria, ricoperti da uno strato di cera naturale, dei frutti dell’albero della Ceiba tropicale. Trattiene fino all’80% di aria al suo interno, quindi è ben isolante, è inospitale per i batteri perché asciuga velocemente. Il tessuto esterno è soggetto a trattamento antibatterico contro gli acari della polvere. Anche i rivestimenti in Tencel®, solitamente utilizzati anche per i rivestimenti dei guanciali, sono particolarmente consigliati per chi soffre di problemi cutanei giacché le proprietà del Tencel®, una fibra di altissima qualità, ricavata dalla pasta di cellulosa dell’albero di Eucalipto, possono alleviare prurito e infiammazione e rappresentano una scelta ottimale, ad esempio, per il rivestimento del vostro guanciale ergonomico.

Toscani Sagl
via Industria 1A (CENTRO GES)
6807-Taverne
info 091 945 11 11