Mal di schiena al risveglio? Prenditi cura della tua salute!

Mal di schiena al risveglio? Prenditi cura della tua salute!

Quante volte ci siamo chiesti qual'è il materasso migliore in caso di mal di schiena?

 

Che caratteristiche deve avere il letto adatto a chi ha dolori dovuti a lombalgia?  Gli specialisti affermano che "un materasso non deve essere né rigido e nemmeno troppo morbido" (anfossamenti causati anche da materiali usurati), ma bensì garantire un sostegno adeguato al corpo in riposo. Infatti secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica inglese, The Lancet in caso di mal di schiena è meglio dormire su un materasso di media densità, calibrato!

 
Quando il dolore alla schiena si presenta al risveglio.
Dimentichiamoci perciò il materasso "ortopedico" di una volta, duro come una tavola di legno. Si è scoperto infatti che dormire su un supporto molto rigido, fa male alla schiena. L’ha rivelato uno studio clinico pubblicato sulla rivista The Lancet: il materasso "da acquistare" è quello che meglio asseconda le curve fisiologiche della spina dorsale e permette sonni ristoratori anche a chi soffre di lombalgia. I giacigli troppo duri o al contrario troppo morbidi possono causare un irrigidimento della muscolatura vertebrale e generare tensioni, dunque, dolore al risveglio.
Infatti è appurato che, per avere un sonno sano, la colonna vertebrale deve riposare nella corretta posizione, ma soprattutto conservare la sua fisiologica lordosi (ovvero la naturale forma ad “S”) quando si dorme a pancia in sù, mentre deve essere più lineare possibile quando si dorme di lato.

Com’è il materasso ideale?
Il materasso ideale deve accogliere la schiena in modo che la lordosi venga rispettata, e quando si dorme di lato deve avere il corretto "affossamento" per la spalla ed i fianchi, in modo tale che il corpo riposi nella posizione più lineare possibile.
Un materasso morbido potrebbe andare bene ad una persona dal fisico leggero, che non spinge molto sulla struttura e viene accolta nel modo giusto, mentre un materasso più stabilizzato potrebbe essere la soluzione adatta ad una persona dal peso importante, che potrebbe affondare troppo in un materasso soffice. Ma non tutte le schiene sono uguali, né le abitudini di riposo, e certe persone potrebbero preferire di dormire, nonostante le loro caratteristiche fisiche, su un materasso morbido anziché duro, e viceversa.

Insomma: duro o morbido?
A questa domanda non c’è una risposta che possiamo definire corretta rispetto alle altre. Possiamo però dire che il comfort di un materasso di qualità non deve essere né estremamente rigido, né estremamente morbido, e che ogni persona, deve provare attentamente il materasso e per alcuni minuti, prima di prendere una decisione.

Un'ultima raccomandazione: cambiare il materasso nel tempo è sinonimo di salute. Nel materasso non c’è la data di scadenza. Come si fa a capire quando è arrivato il momento di sostituirlo? Il campanello d’allarme suona quando non ci si sente più a proprio agio e se durante la notte si cambia continuamente posizione: tutto questo prima che il nostro corpo inizi a subire "trasformazioni" dovute a posture notturne innaturali.
Ti invitiamo quindi a rivolgerti al nostro centro prova Toscani Sagl di Taverne, eventualmente prendendo un appuntamento, e regalandoti tutto il tempo a disposizione per trovare il materasso ideale.