Dolori muscolari e articolari al risveglio? Ecco anche da cosa possono dipendere...

Dolori muscolari e articolari al risveglio? Ecco anche da cosa possono dipendere...

 

Molte persone convivono, quotidianamente, con risvegli poco felici, disturbati da dolori articolari e muscolari.

 

 

Svegliarsi e abbandonare il proprio letto, quando si vorrebbe ancora godere di un po’ di riposo, è sempre un momento abbastanza complicato da affrontare.

Spesso, al semplice malumore per la costrizione ad alzarsi, si associano anche sensazioni fastidiose e sgradevoli come i dolori muscolo-articolari.
La maggior parte delle persone pensa che siano una cosa normale e le associano alle tante ore di immobilità, all’età, al clima.
La prima cosa da verificare, invece, è che non sia colpa di un materasso vecchio e inadeguato alle proprie necessità.
Infatti, dormire in un letto scomodo, o con guanciale sformato, provoca dolori dorsali al risveglio, ma anche cervicale e tutta una serie di problematiche più o meno importanti.


Durante il sonno tutto il peso è abbandonato e grava sullo scheletro, che è la parte dura e fissa del corpo.
Ciò significa che la colonna vertebrale o la cassa toracica, se si dorme a pancia in giù, sopportano per ore ed ore un peso non controllato e non bilanciato in alcun modo.
 
Se il materasso non è sufficientemente consistente e adeguato a fornire un buon supporto, è facile intuire come mai ci si risvegli pieni di dolori ai muscoli, alle ossa, alla schiena e al collo.
Un ottimo materasso, in grado di sostenere in modo bilanciato e personalizzato il peso della persona che lo usa, cedevole al punto giusto, ma solido e robusto, può risolvere questo problema già dalla prima notte di utilizzo.
 
Per dormire bene, infatti, è necessario poggiare su un materasso adatto alle proprie esigenze, meglio se a portata differenziata, in modo da esercitare la giusta resistenza lungo tutto il corpo.
Anche il cuscino è molto importante: deve essere dello spessore giusto per sostenere adeguatamente collo e testa e non essere troppo soffice, per evitare che il peso gravi sui dischi cervicali, infiammandoli.
A lungo andare, dormire su un materasso di pessima qualità o utilizzare un guanciale inadatto alle proprie esigenze, può comportare altri problemi oltre ai dolori dorsali al risveglio.

Un buon materasso può curare i dolori articolari?
Il risposo notturno, al quale sono dedicate molte ore, può essere una buona terapia contro i dolori muscolo-scheletrici tipici delle prime ore del mattino.
 
Dormire su un ottimo materasso, che sorregga adeguatamente il corpo e ne accompagni le forme anatomiche, può aiutare a risolvere il problema.
    •    un materasso comodo consente di trovare la posizione confortevole per dormire facilmente, senza doversi girare e rigirare continuamente per sentirsi a proprio agio. Questo implica addormentarsi in posizioni corrette e naturali e limita i movimenti agitati durante la notte, che possono provocare strappi e contratture.

 
Come deve essere un buon materasso per evitare dolori articolari e muscolari al risveglio?
Il materasso va scelto soggettivamente, in base alle proprie esigenze.
Ad esempio, un soggetto di 90kg. non potrà dormire comodo sullo stesso materasso adatto a una persona di 50kg.

 

Quando si sceglie un materasso, quindi, bisogna farlo tenendo conto della propria fisicità, del proprio modo di dormire e dei propri gusti personali.
In linea generale, però, un materasso adatto a contrastare i dolori muscolo-articolari deve avere queste caratteristiche:
    •    una buona consistenza, che accolga il corpo e ne segua le linee naturali, adattandosi al peso e alla forma personale;
    •    una buona resistenza, in modo da fornire un’adeguata spinta verso l’alto, bilanciando così il peso;
    •    essere realizzato con materiali di qualità, anallergici, antiacaro, igienici e che non si surriscaldino;
    •    avere uno spessore adeguato al peso di chi ci dorme sopra, in modo da non risultare troppo rigido o troppo cedevole, ma accogliente;
 
Anche la scelta del cuscino è importante; può essere a saponetta o cervicale.
I guanciali troppo soffici, non permettono di tenere la testa in linea con il collo e la colonna e questo può provocare: cervicale, mal di testa, cefalea e a volte anche dolori alle spalle e alla braccia.
Dormire su un ottimo materasso, con un buon cuscino, aiuta a favorire risvegli felici, sentendosi riposati, in forma e soprattutto senza dolori.

 

Toscani Sagl

via Carvina, 1 - 6807 Taverne

Info 091 945 11 11