Quando i dolori articolari rovinano il sonno

Quando i dolori articolari rovinano il sonno

Nella maggior parte dei casi è importante ricorrere a specialisti in grado di individuare una diagnosi precisa per una terapia appropriata.

 

Chi soffre di lombalgia, cervicale e/o dolori articolari sa bene quanto la notte sia fondamentale riuscire a dormire bene, evitando posizioni scomode che possano compromettere la salute della propria schiena, delle spalle o del collo, rendendo il momento del risveglio un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
La notte, infatti, rischiando di prendere sonno adagiati su supporti non idonei, o con cuscini inadeguati, si rischia di disallineare le vertebre della schiena favorendo l’insorgere di fastidiosi e compromettenti dolori prolungati.
Contratture e artrosi cervicale sono problematiche che affliggono milioni di persone, indipendentemente da età e sesso.
Prima di arrivare ad una fase così acuta, tuttavia, è bene concentrarsi sulla muscolatura della schiena e fare in modo che essa sia ben sostenuta durante il riposo.

Materassi e cuscini adeguati
L’attenzione ai supporti su cui riposare è fondamentale per tutti coloro che soffrono di dolori articolari notturni.
Chi soffre di lombalgia e contratture muscolari dovrà tenersi ben lontano da materassi troppo morbidi che creano un eccessivo avvallamento: sarebbe utile, infatti, individuare un supporto rigido al fine di sostenere bene le ossa e i muscoli della schiena.
Da non trascurare anche la posizione con cui ci addormentiamo: infatti alcune posizioni favoriscono più facilmente l’insorgenza di dolori muscolari e contratture.
Anche i cuscini giocano un ruolo primario per il benessere del nostro corpo: supporti troppo rigidi o spessi sono da evitare per non incidere esageratamente sulla normale curvatura della colonna e del collo.



Prendersi cura del proprio riposo
Un riposo gradevole e benefico è il risultato di numerose variabili: il benessere psico-fisico, le abitudini individuali, la sfera emotiva, e non in ultimo … il Sistema letto.
Materasso e cuscini sono davvero una risorsa eccezionale per alleviare e prevenire fastidi e dolori muscolari, cervicali e contratture.
Prima di ricorrere a soluzioni "fai da te" è bene chiedersi le ragioni dei dolori articolari notturni e appurare che la loro causa non stia, per l’appunto, nel supporto su cui si riposa.
Materassi molto vecchi e consumati, poco conformati, troppo rigidi, con molle o doghe di bassa qualità possono compromettere il benessere del sonno e della propria salute.
Ugualmente, cuscini troppo larghi, alti, rigidi, non sono adatti per sostenere il collo per un numero prolungato di ore.
Quando scegliete il supporto adatto alle vostre esigenze di riposo, fatevi consigliare attentamente da un esperto e non prendete alla leggera gli acciacchi o i fastidi imputandoli per forza alla stagione o all’età: spesso sono veri e propri dolori che col passare del tempo non faranno che acuirsi, rendendo la salute della vostra schiena più compromessa.

 

Toscani Sagl
via Industria 1A (CENTRO GES)
6807-Taverne
info 091 945 11 11